Come risparmiare nel vostro tour dei parchi USA con la tessera dei parchi nazionali “America the Beautiful”. Quanto costa, come ottenerla, a cosa vi da accesso e per quanto tempo è valida.
Se avete acquistato un biglietto per gli Stati Uniti, il tour dei parchi è sicuramente un must, un’esperienza che non potete perdervi per niente al mondo: paesaggi mozzafiato e avventure entusiasmanti vi aspettano. Avrete la possibilità di esplorare nuovi posti e culture, camminare nelle acque del Virgin River tra le imponenti pareti rocciose dello Zion, montare in sella ad un destriero nella Monument Valley come John Wayne nel film Sentieri Selvaggi, fare rafting nel Grand Canyon e tanto altro.
Per risparmiare qualche soldo un suggerimento che possiamo darvi è quello di munirvi della tessera annuale dei parchi nazionali USA… per saperne qualcosa di più vi consigliamo di procedere con la lettura.
Dove è ammessa la tessera dei parchi
La tessera dei parchi nazionali USA, chiamata anche America the Beautiful Passes, permette l’ingresso a tutti i Parchi nazionali e alle aree ricreative federali soggette al pagamento di una tariffa.
Per facilitarvi vi segnaliamo alcuni dei parchi nazionali più famosi, mete predilette dai visitatori, accessibili mediante il pass: Yosemite National Park, Sequoia & Kings National Park, Death Valley National Park, Zion National Park, Bryce Canyon National Park, Arches National Park, Grand Canyon National Park etc.
Accedendo a questo link, troverete l’elenco di tutte le aree dove è ammessa la tessera dei parchi.
La tessera dei parchi nazionali USA non è ammessa invece, per esempio, nei parchi delle Riserve Indiane, Monument Valley e Antelope Canyon (quest’ultima visitabile solo prenotando un tour guidato); nei territori della tribù Hualapai, dove si trova il Grand Canyon West Rim e in particolare l’attrazione del Grand Canyon Skywalk (spettacolare piattaforma interamente realizzata in vetro, che si estende per 20 metri sul vuoto del canyon) e a Calico ghost town (città fantasma della contea di San Bernardino).
Costo
La tessera dei parchi nazionali USA ha un costo di 80$ per veicolo e autorizza l’accesso con il proprio veicolo privato non commerciale a tutti i passeggeri del mezzo (sia al proprietario del pass che a tutti coloro che viaggiano con lui).
Nelle aree in cui le tariffe d’ingresso sono richieste per persona, la tessera consente il passaggio gratuito a 4 adulti (il possessore della tessera e 3 accompagnatori).
Ai bambini di età pari o inferiore a 15 anni non è richiesta nessuna tassa d’ingresso.
Mediamente l’ingresso ai vari parchi, per veicolo, si aggira intorno ai 25-35$, quindi se la vostra intenzione è quella di visitare più di 3 parchi, la tessera risulta essere una soluzione senza dubbio conveniente.
Validità
La tessera dei parchi nazionali USA ha validità di un anno dalla data di acquisto.
Potrete usarlo quante volte vorrete e vi permetterà di tornare più volte in uno stesso parco, anche a distanza di tempo, senza dover pagare nuovamente la tariffa d’ingresso.
Dove acquistare il Pass
È possibile acquistare la tessera direttamente dal sito ufficiale oppure a questo altro indirizzo.
In alternativa potrete acquistarla comodamente all’entrata di qualsiasi sito federale o parco nazionale.
Dovete sapere che sul retro del pass c’è spazio per due firme; potrete quindi acquistare il pass anche da terzi (mi raccomando, controllate bene la data in cui il pass è stata acquistato per essere certi che sia ancora valido).
Se deciderete di risparmiare e di acquistare il pass da qualcuno che l’ha già usato, dovrete apporre la vostra firma nel secondo spazio sul retro della tessera.
All’entrata del parco, per verificare la proprietà della tessera, vi sarà richiesto un vostro documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto).
Vi segnaliamo la nostra sezione Mercatino dove potrete liberamente cedere o acquistare la tessera parchi da altri utenti.
NOTA BENE
I pass non sono rimborsabili.
Attenzione a non smarrire il vostro lasciapassare: a causa della normativa sulla privacy e di altre questioni legate alla logistica, infatti, i pass non potranno essere sostituiti ma sarà necessario acquistare un nuovo pass.
Hai bisogno di altre informazioni relative al tuo viaggio negli USA? Visualizza la nostra sezione cose da sapere.
Commenti